ITALYMETEO PER SAPERE TUTTO DELLA METEOROLOGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Donazione per il Sito
Questo sito offre i suoi servizi senza scopo di lucro. Aiutaci a tenerlo in vita. Previsione spesa 2012 : 100.0€ bilancio attuale: 4.48€ mancano: 95.52€
Pubblicità
Ultimi argomenti attivi
» Snowhunter all'attacco
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 EmptyMar Apr 19, 2022 1:07 pm Da Aquilottoderoma

» Gennaio 2005 la nevicata dimenticata
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 EmptyDom Feb 09, 2014 10:00 pm Da Aquilottoderoma

» Nowcasting Emilia Romagna 2013
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 EmptyMar Ago 20, 2013 2:27 pm Da christian casadei

» FOTO INVERNO 2011/2012
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 EmptyVen Mag 17, 2013 9:55 pm Da Aquilottoderoma

» Le cacce alla neve non hanno prezzo!!
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 EmptyVen Mag 17, 2013 9:53 pm Da Aquilottoderoma

» Accumulo pioggia 2013
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 EmptyVen Apr 05, 2013 10:47 pm Da DANY71

» Nowcasting Liguria 2013
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 EmptyVen Apr 05, 2013 10:42 pm Da Davimeteo

» DATI marzo 2013
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 EmptyLun Apr 01, 2013 9:12 pm Da bona95

» Nowcasting Lombardia 2013
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 EmptyLun Apr 01, 2013 9:08 pm Da bona95

Migliori postatori
ItalyMeteo (6655)
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_lcapAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Voting_barAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_rcap 
Paglia94 (3509)
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_lcapAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Voting_barAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_rcap 
Davimeteo (2427)
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_lcapAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Voting_barAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_rcap 
valfoss (1902)
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_lcapAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Voting_barAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_rcap 
valter65 (1651)
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_lcapAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Voting_barAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_rcap 
davchi (1166)
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_lcapAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Voting_barAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_rcap 
Richi92 (1125)
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_lcapAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Voting_barAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_rcap 
dade72 (934)
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_lcapAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Voting_barAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_rcap 
Wainer88 (809)
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_lcapAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Voting_barAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_rcap 
AltoMonferrato (562)
Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_lcapAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Voting_barAnalisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Vote_rcap 

Contatore visite
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
Parole chiave


Analisi Medio Lungo Termine

+7
dade72
maurythestorm
valfoss
Paglia94
Davimeteo
valter65
ItalyMeteo
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da Paglia94 Ven Set 09, 2011 9:21 pm

io generalmente non uso gli spaghi per queste previsioni, ma siccome mi pare di capire che stiamo imboccando una strada in cuii modelli pian piano si stanno accordando, direi che posso fare una eccezione ed esprimere per la mia prima volta il mio parere attraverso gli spaghetti di Roma per pura comodità italiana

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Media10

davvero una lettura molto semplice questa volta, nient'altro da aggiungere ... personalmente non vedo nessuno scossone ne per le termiche ne per le prp, solo una graduale attenuazione
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da ItalyMeteo Ven Set 09, 2011 9:23 pm

ciao mattia mah che dire speriamo che arrivino queste piogge .... gli spaghi sembrano buoni ma la cosa che non è dalla nostra parte è che sono troppo lontani e io mi fido poco Crying or Very sad
ItalyMeteo
ItalyMeteo
Admin

Messaggi : 6655
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 40
Località : Loro Ciuffenna (AR) 330mt s.l.m

http://www.italymeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da Paglia94 Ven Set 09, 2011 9:25 pm

appunto ... per la pioggia a mio parere la tiriamo lunga .... termiche magari potranno tornare anche in regime, ma si tratterà di correnti più fresche e più asciutte .... grande occasione sprecata purtroppo per molte zone quella del 4-5 settembre appena passato Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 88797
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da ItalyMeteo Ven Set 09, 2011 9:31 pm

Paglia94 ha scritto:appunto ... per la pioggia a mio parere la tiriamo lunga .... termiche magari potranno tornare anche in regime, ma si tratterà di correnti più fresche e più asciutte .... grande occasione sprecata purtroppo per molte zone quella del 4-5 settembre appena passato Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 88797

giusto mattia infatti mi aspettavo molto di più a inizio mese.. speriamo di rifarci
ItalyMeteo
ItalyMeteo
Admin

Messaggi : 6655
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 40
Località : Loro Ciuffenna (AR) 330mt s.l.m

http://www.italymeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da Paglia94 Ven Set 09, 2011 9:33 pm

ItalyMeteo ha scritto:
Paglia94 ha scritto:appunto ... per la pioggia a mio parere la tiriamo lunga .... termiche magari potranno tornare anche in regime, ma si tratterà di correnti più fresche e più asciutte .... grande occasione sprecata purtroppo per molte zone quella del 4-5 settembre appena passato Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 88797

giusto mattia infatti mi aspettavo molto di più a inizio mese.. speriamo di rifarci

ti dirò, credo fermamente nella legge di compensazione e prima o poi tutte ste anomalie verrano ripagate, spero altrettanto fermamente che non lo faccia in modo dannoso, visto ultimamente la compensazione avviene facendo solo danni.
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da valter65 Sab Set 10, 2011 12:29 am

a sto punto perso per perso spero che continui il clima estivo fino almeno al 20 settembre così potremo andare a goderci il mare nei prossimi week-end. Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 71213
valter65
valter65

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 58
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da maurythestorm Sab Set 10, 2011 11:26 am

Ecmwf di ieri sera vedeva un 'altra ondata calda di origine sub-tropicale per il 20 settembre e purtroppo anche gfs stamattina gli è andato dietro ma quest'ultimo ci mette sotto il cuneo anticiclonico di origine azzorriana... Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 88797
maurythestorm
maurythestorm

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 28
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da ItalyMeteo Sab Set 10, 2011 11:27 am

maurythestorm ha scritto:Ecmwf di ieri sera vedeva un 'altra ondata calda di origine sub-tropicale per il 20 settembre e purtroppo anche gfs stamattina gli è andato dietro ma quest'ultimo ci mette sotto il cuneo anticiclonico di origine azzorriana... Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 88797

giusto mauri gfs ci da un azzoriano sopra la testa il che sarebbe molto meglio del cammello.. anche se ora come ra qui servono le piogge
ItalyMeteo
ItalyMeteo
Admin

Messaggi : 6655
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 40
Località : Loro Ciuffenna (AR) 330mt s.l.m

http://www.italymeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da Paglia94 Sab Set 10, 2011 12:46 pm

so di non farvi felici ma ritengo più probabile la risalita subtropicale, in quanto gli affondi continuano a gettarsi al largo del portogallo ..... è ora di dirlo una volta per tutte dando ascolto al consiglio di mauri che mi aveva dato tempo fa: sono quasi del tutto sicuro che se non si chiude al più presto la falla portghese l'inverno 2011-2012 potrebbe trascorrere totalmente in anonimato .... mi baso su presente e passato, perchè effettivamente fin da quando è entrata la falla le erezioni subtropicali sono state moltissime e anche durature, ovvero da gennaio 2011, cioè da quando è arrivata siccità ecc.....
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da ItalyMeteo Sab Set 10, 2011 12:51 pm

Paglia94 ha scritto:so di non farvi felici ma ritengo più probabile la risalita subtropicale, in quanto gli affondi continuano a gettarsi al largo del portogallo ..... è ora di dirlo una volta per tutte dando ascolto al consiglio di mauri che mi aveva dato tempo fa: sono quasi del tutto sicuro che se non si chiude al più presto la falla portghese l'inverno 2011-2012 potrebbe trascorrere totalmente in anonimato .... mi baso su presente e passato, perchè effettivamente fin da quando è entrata la falla le erezioni subtropicali sono state moltissime e anche durature, ovvero da gennaio 2011, cioè da quando è arrivata siccità ecc.....

verissimo mattia la penso anche io così.. visto che queste configurazioni durature sono molto difficili poi da cambiare e ci vuole molto tempo... speriamo di sbagliarci e che poi alla fine avremmo un ottimo inverno , ma per ora le prospettive non sono ottimali
ItalyMeteo
ItalyMeteo
Admin

Messaggi : 6655
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 40
Località : Loro Ciuffenna (AR) 330mt s.l.m

http://www.italymeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da valfoss Sab Set 10, 2011 3:33 pm

magari ci sbagliassimo, ma sappiamo che on è così....e speriamo che da contraltare avremo un bell'inverno coi fiocchi...Smile
valfoss
valfoss

Messaggi : 1902
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 63
Località : Santa Maria Capua Vetere 36 mt slm

http://digilander.libero.it/astrovalfos

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da maurythestorm Sab Set 10, 2011 4:20 pm

valfoss ha scritto:magari ci sbagliassimo, ma sappiamo che on è così....e speriamo che da contraltare avremo un bell'inverno coi fiocchi...Smile
be si l'unica cosa da fare e sperare poi poco tempo fa ho letto una tendenza stagionale che non era male era fatta pure bene... poi be come dice paglia è vero c'è quella falla che purtroppo ci vorrà del tempo prima che sparisca secondo me...
maurythestorm
maurythestorm

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 28
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da valter65 Sab Set 10, 2011 11:27 pm

bè per l'inverno aspetterei con le sentenze c'è ancora troppo tempo e l'estate ancora non è finita(almeno astronomicamente) per ora urgono le pioggie! Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 562538 Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 174998
valter65
valter65

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 58
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da ItalyMeteo Dom Set 11, 2011 1:47 am

valter65 ha scritto:bè per l'inverno aspetterei con le sentenze c'è ancora troppo tempo e l'estate ancora non è finita(almeno astronomicamente) per ora urgono le pioggie! Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 562538 Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 174998

giustissimo quello che dici valter però è veramente dura cambiare questa situazione e madre natura per le sue perturbazioni o discese di minimi di bassa pressione la via piu debole dove puo viaggiare tranquillamente e per ora la via piu semplice è quella del portogallo.... Poi ovviamente ancora manca molto all'inverno e tutto puo succedere...
ItalyMeteo
ItalyMeteo
Admin

Messaggi : 6655
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 40
Località : Loro Ciuffenna (AR) 330mt s.l.m

http://www.italymeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da valter65 Dom Set 11, 2011 1:08 pm

comunque stamattina gli spaghi sono migliorati molto e dal 18 oltre che un calo termico costante si evincerebbe anche l'inizio delle tante agognate precipitazioni. Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 59196
valter65
valter65

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 58
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da Paglia94 Dom Set 11, 2011 2:49 pm

GFS 06z ha capito come funzionano i giochi: purtroppo la depressione che prima vedeva scendere su di noi per il 18-19 come del resto era logico aspettarsi va a finire sempre nella falla portoghese che come un mostro ingordo si sta mangiando tutti gli affondi decenti che potrebbero far partire l'autunno. Insomma, da noi si ergerà l'ennesima rimonta subtropicale .... altra bruttissima news è l'affondo per il 23 che gfs vede ( e ahimè tutto ha una logica ) gettarsi nuovamente nella falla portoghese, potrebbe essere causa di forte maltempo nella regione iberica, mentre da noi risalirebbe l'hp subtropicale di matrice africana con temperature elevate ... solo il nord ai margini alle prese con cavetti instabili degni di luglio.

Finchè la falla non si sposta, non se ne esce., ormai è chiaro.
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da valter65 Dom Set 11, 2011 11:52 pm

spaghi migliorati ancora lo spago gfs ci dà possibilità di pioggie dal 19. confused
valter65
valter65

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 58
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da valter65 Lun Set 12, 2011 4:08 pm

valter65 ha scritto:spaghi migliorati ancora lo spago gfs ci dà possibilità di pioggie dal 19. confused

continuano le conferme oggi gfs rincara il peggioramento per la nostra penisola e sembrerebbe un vero e proprio cambio di circolazione dal 18 c.m. per più giorni. Very Happy
valter65
valter65

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 58
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da Davimeteo Lun Set 12, 2011 4:28 pm

valter65 ha scritto:
valter65 ha scritto:spaghi migliorati ancora lo spago gfs ci dà possibilità di pioggie dal 19. confused

continuano le conferme oggi gfs rincara il peggioramento per la nostra penisola e sembrerebbe un vero e proprio cambio di circolazione dal 18 c.m. per più giorni. Very Happy

sì confermo Valter, anche il grafico ENSEMBLE prevede, a partire dal 18 settembre, una ripresa delle precipitazioni e un calo delle temperature nelle medie tipiche di metà settembre; ecco l'ensemble di Genova:

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 MS_944_ens

Speriamo sia la volta buona che parta l'autunno!
Davimeteo
Davimeteo

Messaggi : 2427
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 29
Località : GENOVA ERZELLI 82m / CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE), 330m campeggio (durante l'estate)

http://meteoerzelli.altervista.org/index.html

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da Paglia94 Lun Set 12, 2011 6:47 pm

ragazzi dai seriamente, sia dagli spaghi sia dalle mappe non si evince alcun cambio netto stagionale, il cut-off ( per altro ancora da confermare se affondertà oppure no ) sarà solo un break in una configurazione tipicamente estiva .... gfs ci mostra nell'ultimo aggiornamento una successiva nuova fase stabile e sopramedia termica in quanto gli affondi atlantici continueranno a gettarsi sulla falla portoghese e su di noi come risposta si ergerà nuovamente l'anticiclone .... e qui arriva la brutta news: la falla portoghese a causa della recente "visita" azzorriana si è spostata a W quel poco che basta per farci finire sotto il lato discendente dell'anticiclone; sapete cosa vuol dire questo? sopramedia termico e aria secca che dissipa il potenziale necessario per eventuali temporali.
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da dade72 Lun Set 12, 2011 7:51 pm

Temo che abbia ragione Paglia,per il cambiamento vero e proprio a questo punto rimanderei ad ottobre
dade72
dade72

Messaggi : 934
Data d'iscrizione : 25.07.11
Età : 52
Località : CAMERI (novara) PIEMONTE

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da Davimeteo Lun Set 12, 2011 8:41 pm

Paglia94 ha scritto:ragazzi dai seriamente, sia dagli spaghi sia dalle mappe non si evince alcun cambio netto stagionale, il cut-off ( per altro ancora da confermare se affondertà oppure no ) sarà solo un break in una configurazione tipicamente estiva .... gfs ci mostra nell'ultimo aggiornamento una successiva nuova fase stabile e sopramedia termica in quanto gli affondi atlantici continueranno a gettarsi sulla falla portoghese e su di noi come risposta si ergerà nuovamente l'anticiclone .... e qui arriva la brutta news: la falla portoghese a causa della recente "visita" azzorriana si è spostata a W quel poco che basta per farci finire sotto il lato discendente dell'anticiclone; sapete cosa vuol dire questo? sopramedia termico e aria secca che dissipa il potenziale necessario per eventuali temporali.


Si ok l'avevo intuito anch'io che dovevamo aspettare ottobre per avere l'autunno, però sembra che almeno qualche pioggia arrivi, come rappresentano i modelli; anche se è un break di tipo estivo non importa, ma basta che piova un po'!. Per quanto riguarda l'argomento temperature, dovremmo soffrire il caldo per un altro po', ho visto... Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 88797

Cmq a mio parere questo 2011 non mi è mai piaciuto come è iniziato e speriamo finisca al più presto in meglio!!!

Davimeteo
Davimeteo

Messaggi : 2427
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 29
Località : GENOVA ERZELLI 82m / CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE), 330m campeggio (durante l'estate)

http://meteoerzelli.altervista.org/index.html

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da Paglia94 Lun Set 12, 2011 8:49 pm

ho risposto così perchè mi pareva che stessero prendendo piede speranze troppo sfiziose per un cambio stagionale, per il resto concordo, qualche pioggia anche dove serve potrebbe arrivare come nel 3d che ho aperto poco fa Very Happy
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da ItalyMeteo Mar Set 13, 2011 9:49 pm

Estate settembrina ancora viva sul Mediterraneo, ma l'Atlantico non molla e presto tornerà alla carica
Scritto da Rinaldo Cilli Martedì 13 Settembre 2011 12:21 Fonte www.climateobserver.it

Disturbi all'alta pressione: nella giornata di ieri il passaggio di un blando cavo d'onda oceanico ha accentuato un pò di instabilità sulle regioni nord-orientali e lungo la dorsale appenninica, ove le ore pomeridiane hanno permesso l'insorgere di isolate e diffuse celle temporalesche. Le nubi collegate all'intrusione umida compiranno il loro passaggio attraversando anche le regioni meridionali, ove i cieli si presentano variabili e sui rilievi non mancano dei locali, brevi acquazzoni. Altrove il tempo è già sensibilmente migliorato.

Temporali sempre in agguato: le debolezze anticicloniche non comprometteranno tuttavia la stabilità atmosferica, che sarà garantita ancora per almeno tre o quattro giorni. Presto infatti l'attuale lacuna barica presente in quota sull'Italia si andrà riassorbendo e la spallata anticiclonica da ovest tornerà a garantire una progressiva e costante protezione da qualsiasi attacco instabile proveniente dal nord-atlantico. Tuttavia blande infiltrazioni fresche in quota incentiveranno la formazione di isolate e diffuse celle temporalesche in prossimità dei rilievi montuosi, sia alpini che appenninici. Saranno soprattutto le ore pomeridiane quelle favorevoli per assistere alla formazione dei focolai temporaleschi.

Round due, ed è atlantico: la spinta progressiva e graduale della circolazione depressionaria verso il Nord Europa piegherà le resistenze anticicloniche e riuscirà, entro il fine settimana, a determinare il transito di svariati impulsi perturbati di origine oceanica. Tra domenica e lunedì della prossima settimana un'area basso-pressoria si approfondirà tra Scandinavia e Germania, richiamando a suo seguito correnti più fresche di estrazione nord-atlantica. Correnti che dovrebbero lambire anche la nostra Penisola proprio nella giornata di lunedì, determinando un brusco abbassamento delle temperature ed un ulteriore intensificazione dell'instabilità atmosferica.

East Shift: i modelli fanno ancora fatica ad individuare l'esatta traiettoria penetrante della saccatura oceanica, che a seconda del suo spostamento determinerà diversi effetti meteo-climatici sul nostro Paese. Un eventuale movimento orientale (East Shift), direzione Balcani, permetterebbe l'instaurarsi di una circolazione più fresca e instabile soprattutto sul settore orientale peninsulare, nonchè al Nord e lungo la dorsale appenninica. Naturalmente le temperature subirebbero un deciso abbassamento. Un movimento tutto centrale invece darebbe vita alla formazione di un'area depressionaria proprio sull'Italia, con conseguente, intensa fase di maltempo e clima più autunnale che estivo.

Incertezze: molto dipenderà dunque da come si comporterà questa saccatura e le sorti meteorologiche italiche restano aggrappate da un sottile filo di speranza. L'eventuale peggioramento infatti porrebbe fine al caldo settembrino ed equilibrerebbe il clima in tutte le nostre regioni (rammentiamo infatti che attualmente ci troviamo sopra media termica). Nei prossimi giorni saremo in grado di fornirvi maggiori informazioni riguardo questa tendenza.

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Paste159
ItalyMeteo
ItalyMeteo
Admin

Messaggi : 6655
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 40
Località : Loro Ciuffenna (AR) 330mt s.l.m

http://www.italymeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da Davimeteo Mar Set 13, 2011 9:57 pm

Speriamo che sia la volta buona per vedere un po' di pioggia! Rolling Eyes Wink
Davimeteo
Davimeteo

Messaggi : 2427
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 29
Località : GENOVA ERZELLI 82m / CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE), 330m campeggio (durante l'estate)

http://meteoerzelli.altervista.org/index.html

Torna in alto Andare in basso

Analisi Medio Lungo Termine    - Pagina 2 Empty Re: Analisi Medio Lungo Termine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.