ITALYMETEO PER SAPERE TUTTO DELLA METEOROLOGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Donazione per il Sito
Questo sito offre i suoi servizi senza scopo di lucro. Aiutaci a tenerlo in vita. Previsione spesa 2012 : 100.0€ bilancio attuale: 4.48€ mancano: 95.52€
Pubblicità
Ultimi argomenti attivi
» Snowhunter all'attacco
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 EmptyMar Apr 19, 2022 1:07 pm Da Aquilottoderoma

» Gennaio 2005 la nevicata dimenticata
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 EmptyDom Feb 09, 2014 10:00 pm Da Aquilottoderoma

» Nowcasting Emilia Romagna 2013
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 EmptyMar Ago 20, 2013 2:27 pm Da christian casadei

» FOTO INVERNO 2011/2012
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 EmptyVen Mag 17, 2013 9:55 pm Da Aquilottoderoma

» Le cacce alla neve non hanno prezzo!!
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 EmptyVen Mag 17, 2013 9:53 pm Da Aquilottoderoma

» Accumulo pioggia 2013
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 EmptyVen Apr 05, 2013 10:47 pm Da DANY71

» Nowcasting Liguria 2013
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 EmptyVen Apr 05, 2013 10:42 pm Da Davimeteo

» DATI marzo 2013
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 EmptyLun Apr 01, 2013 9:12 pm Da bona95

» Nowcasting Lombardia 2013
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 EmptyLun Apr 01, 2013 9:08 pm Da bona95

Migliori postatori
ItalyMeteo (6655)
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_lcapOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Voting_barOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_rcap 
Paglia94 (3509)
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_lcapOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Voting_barOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_rcap 
Davimeteo (2427)
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_lcapOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Voting_barOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_rcap 
valfoss (1902)
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_lcapOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Voting_barOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_rcap 
valter65 (1651)
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_lcapOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Voting_barOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_rcap 
davchi (1166)
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_lcapOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Voting_barOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_rcap 
Richi92 (1125)
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_lcapOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Voting_barOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_rcap 
dade72 (934)
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_lcapOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Voting_barOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_rcap 
Wainer88 (809)
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_lcapOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Voting_barOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_rcap 
AltoMonferrato (562)
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_lcapOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Voting_barOggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Vote_rcap 

Contatore visite
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
Parole chiave


Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

4 partecipanti

Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da Paglia94 Ven Mag 06, 2011 9:30 pm

oggi è l'anniversario del nubifragio di Villongo dell'aprile 2010....in 1 ora caduti 78 mm!!!!!!!!!!! ovvia conseguenza la frana che tutt'ora è presente sulla collina e che per poco non portava con se 2 case in cui c'erano delle persone....ricordo benissimo quel giorno, ecco come andò:
-alle 17 una squall line di potentissimi rovesci monsonici temporaleschi rigeneranti si mosse da sud-est verso nord-ovest e mi beccò in pieno....
-entro le 18 accumulai 78 mm con rainrate mai inferiori ai 50 mm/h per un'ora e tuoni continui, praticamente non ha mai smesso di tuonare!!!!!!!!!! strade allagate con scantinati con mezzo metro di acqua, giardini come paludi....
-alle 18:30 un boato: nemmeno il tempo di affacciarmi e vedo un pezzo di collina che scivola lungo il pendio e sembra puntare dritto le due case sottostanti...
-qualche urlo di paura, ma con moltissima fortuna le case vengono schivate di 30 cm senza subire danni!!!!!! la frana comunque non si ferma e continua scendere e solo incontrate le piante rallenta e si ferma, non prima di aver abbattutto una recinzione in metallo!!!!!!!!!!!
-alla fine mi feci un giro per il mio paese, tutto allagato, dovetti usare gli stivali per l'acqua alta, il campo da calcio diventato una piscina..
-alle 19:00 giunge notizia che la diga di sarnico che separa il lago d'iseo dal fiume oglio è stata necessariamente aperta altrimenti avrebbe allagato l'abitato di Sarnico e tutto il lungo-lago...
-alle 19:30 arriva un'altra notizia: il fiume oglio che esce dal lago d'iseo ha avuto una improvvisa ondata di piena in quanto era appena stata aperta la diga di Sarnico e nel suo flusso feroce ha travolto un bar-ristorante che sorgeva sulla riva del fiume...fortunatamente nessun ferito...
-alla fine della giornata si contano parecchi danni in tutto l'est bergamasco e bresciano, dove sono straripati numerosi fiumi anche importanti....
-devo sottolineare che non è solo il nubifragio da 78 mm ad aver fatto questo..infatti il giorno prima un altro nubifragio si era abbattutto su villongo con altri 45 mm in mezz'ora!!!!! probabilmente il terreno era una cisterna di acqua pronta a collassare...quest'anno questi problemi non esistono, anzi, abbiamo il problema opposto, la siccità.....
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Re: Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da ItalyMeteo Ven Mag 06, 2011 10:00 pm

cavolo paglia ottimo report.. però quanti danni
come dici giustamente te fino ad ora non abbiamo di questi problemi.
ottimo post complimenti
ItalyMeteo
ItalyMeteo
Admin

Messaggi : 6655
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 40
Località : Loro Ciuffenna (AR) 330mt s.l.m

http://www.italymeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Re: Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da Paglia94 Ven Mag 06, 2011 10:57 pm

ItalyMeteo ha scritto:cavolo paglia ottimo report.. però quanti danni
come dici giustamente te fino ad ora non abbiamo di questi problemi.
ottimo post complimenti

grz...peccato non avere foto, perchè come al solito la digitale viene a mancare proprio quando servirebbe..però ti posso mostrare questa foto:
Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 13688810
presa da qua:
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/256677/
come vedi la casa è stata schivata per pochissimo, anche se le due famiglie sono state evacuate per precauzione e per i dovuti sopraluoghi...
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Re: Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da ItalyMeteo Sab Mag 07, 2011 10:35 am

cavolo paglia impressionante immagino la paura di quelle famiglie.. l'importante è che nessuno si sia fatto male
ItalyMeteo
ItalyMeteo
Admin

Messaggi : 6655
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 40
Località : Loro Ciuffenna (AR) 330mt s.l.m

http://www.italymeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Re: Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da Paglia94 Sab Mag 07, 2011 7:05 pm

ItalyMeteo ha scritto:cavolo paglia impressionante immagino la paura di quelle famiglie.. l'importante è che nessuno si sia fatto male

già, nessuno si è fatto male e nessuno ci ha lasciato le penne...bastava qualche cm più a sinistra e puf...quest'anno comunque mi spiace tanto dirlo ma pagherei perchè si ripetesse...potrò sembrare cattivo ma almeno l'anno scorso la natura era messa decisamente bene, quest'anno si rischiano incendi a tutto gas...anzi il gas meglio tenerlo spento perchè è peggio Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 523526
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Re: Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da valfoss Sab Mag 07, 2011 8:08 pm

immagini impressionanti davvero, e meno male che anche la casa non ha subito danni.
valfoss
valfoss

Messaggi : 1902
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 63
Località : Santa Maria Capua Vetere 36 mt slm

http://digilander.libero.it/astrovalfos

Torna in alto Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Re: Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da Davimeteo Lun Giu 13, 2011 7:15 pm

Azz !! affraid e in pratica sono caduti 123 mm di pioggia continua e ha provocato quei danni? Belin!! Doveva essere veramente forte!! Se ne fossero caduti + di 200 come succede da me, che cosa sarebbe accaduto... un macello...
Speriamo che non ti capiti mai, va! Rolling Eyes
Davimeteo
Davimeteo

Messaggi : 2427
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 29
Località : GENOVA ERZELLI 82m / CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE), 330m campeggio (durante l'estate)

http://meteoerzelli.altervista.org/index.html

Torna in alto Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Re: Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da Paglia94 Lun Giu 13, 2011 8:42 pm

dietro casa ho una collina che è composta di roccia ma nello strato più superficiale è argilloso, e non è una bella cosa ... hanno costruito addirittura delle case su questa collina che ha una pedenza paurosa, una macchina fa molta fatica a salire dalla strada, in bici è impossibile e uno scooter non può salirci altrimenti si impalla e scoppia!!! ecco, figurati se ci fosse una frana più grande di quella che c'è stata, io ho la casa proprio ai piedi e mi travolge ... non è una bella cosa per nulla Rolling Eyes
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Re: Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da ItalyMeteo Lun Giu 13, 2011 8:47 pm

Paglia94 ha scritto:dietro casa ho una collina che è composta di roccia ma nello strato più superficiale è argilloso, e non è una bella cosa ... hanno costruito addirittura delle case su questa collina che ha una pedenza paurosa, una macchina fa molta fatica a salire dalla strada, in bici è impossibile e uno scooter non può salirci altrimenti si impalla e scoppia!!! ecco, figurati se ci fosse una frana più grande di quella che c'è stata, io ho la casa proprio ai piedi e mi travolge ... non è una bella cosa per nulla Rolling Eyes

delle volte in italia si va a costruire nei posti più impossibili e poi quando succede le cose ci si pensa allora alle cavolate fatte Evil or Very Mad Evil or Very Mad
ItalyMeteo
ItalyMeteo
Admin

Messaggi : 6655
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 40
Località : Loro Ciuffenna (AR) 330mt s.l.m

http://www.italymeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Re: Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da Paglia94 Lun Giu 13, 2011 8:55 pm

ItalyMeteo ha scritto:
Paglia94 ha scritto:dietro casa ho una collina che è composta di roccia ma nello strato più superficiale è argilloso, e non è una bella cosa ... hanno costruito addirittura delle case su questa collina che ha una pedenza paurosa, una macchina fa molta fatica a salire dalla strada, in bici è impossibile e uno scooter non può salirci altrimenti si impalla e scoppia!!! ecco, figurati se ci fosse una frana più grande di quella che c'è stata, io ho la casa proprio ai piedi e mi travolge ... non è una bella cosa per nulla Rolling Eyes

delle volte in italia si va a costruire nei posti più impossibili e poi quando succede le cose ci si pensa allora alle cavolate fatte Evil or Very Mad Evil or Very Mad

già, e poi si da la colpa al nubifragio e alla pioggia ... e senti la gente che dice: ma non poteva farlo da un'altra parte? ... e io vorrei rispondergli ... e non potevano costruire da un'altra parte??? mah ... ecco dopo ci si dispera .... la collina che ho dietro casa mi ha sempre fatto paura e continuerà a farmi paura, non so ma sia io che mio padre abbiamo avuto strane sensazioni sempre Rolling Eyes
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Re: Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da ItalyMeteo Lun Giu 13, 2011 8:57 pm

Paglia94 ha scritto:
ItalyMeteo ha scritto:
Paglia94 ha scritto:dietro casa ho una collina che è composta di roccia ma nello strato più superficiale è argilloso, e non è una bella cosa ... hanno costruito addirittura delle case su questa collina che ha una pedenza paurosa, una macchina fa molta fatica a salire dalla strada, in bici è impossibile e uno scooter non può salirci altrimenti si impalla e scoppia!!! ecco, figurati se ci fosse una frana più grande di quella che c'è stata, io ho la casa proprio ai piedi e mi travolge ... non è una bella cosa per nulla Rolling Eyes

delle volte in italia si va a costruire nei posti più impossibili e poi quando succede le cose ci si pensa allora alle cavolate fatte Evil or Very Mad Evil or Very Mad

già, e poi si da la colpa al nubifragio e alla pioggia ... e senti la gente che dice: ma non poteva farlo da un'altra parte? ... e io vorrei rispondergli ... e non potevano costruire da un'altra parte??? mah ... ecco dopo ci si dispera .... la collina che ho dietro casa mi ha sempre fatto paura e continuerà a farmi paura, non so ma sia io che mio padre abbiamo avuto strane sensazioni sempre Rolling Eyes

giustissimo mattia quello che dici... e comunque farebbe paura a chiunque fidati.. Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 111444
ItalyMeteo
ItalyMeteo
Admin

Messaggi : 6655
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 40
Località : Loro Ciuffenna (AR) 330mt s.l.m

http://www.italymeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Re: Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da Davimeteo Lun Giu 13, 2011 9:16 pm

infatti siccome frequento una scuola da geometra, teniamo conto di qualsiasi variabile in gioco, perchè se si ci pensa c'è in questione la vita delle persone! La sicurezza al primo posto! Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 37581
Davimeteo
Davimeteo

Messaggi : 2427
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 29
Località : GENOVA ERZELLI 82m / CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE), 330m campeggio (durante l'estate)

http://meteoerzelli.altervista.org/index.html

Torna in alto Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Re: Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da ItalyMeteo Lun Giu 13, 2011 9:18 pm

Davimeteo ha scritto:infatti siccome frequento una scuola da geometra, teniamo conto di qualsiasi variabile in gioco, perchè se si ci pensa c'è in questione la vita delle persone! La sicurezza al primo posto! Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 37581

giustissimo davide.. però magari adesso ci stiamo più attenti una volta costruivano in dei posti impensabili adesso
ItalyMeteo
ItalyMeteo
Admin

Messaggi : 6655
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 40
Località : Loro Ciuffenna (AR) 330mt s.l.m

http://www.italymeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010 Empty Re: Oggi anniversario nubifragio Villongo 2010

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.