ITALYMETEO PER SAPERE TUTTO DELLA METEOROLOGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Donazione per il Sito
Questo sito offre i suoi servizi senza scopo di lucro. Aiutaci a tenerlo in vita. Previsione spesa 2012 : 100.0€ bilancio attuale: 4.48€ mancano: 95.52€
Pubblicità
Ultimi argomenti attivi
» Snowhunter all'attacco
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 EmptyMar Apr 19, 2022 1:07 pm Da Aquilottoderoma

» Gennaio 2005 la nevicata dimenticata
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 EmptyDom Feb 09, 2014 10:00 pm Da Aquilottoderoma

» Nowcasting Emilia Romagna 2013
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 EmptyMar Ago 20, 2013 2:27 pm Da christian casadei

» FOTO INVERNO 2011/2012
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 EmptyVen Mag 17, 2013 9:55 pm Da Aquilottoderoma

» Le cacce alla neve non hanno prezzo!!
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 EmptyVen Mag 17, 2013 9:53 pm Da Aquilottoderoma

» Accumulo pioggia 2013
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 EmptyVen Apr 05, 2013 10:47 pm Da DANY71

» Nowcasting Liguria 2013
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 EmptyVen Apr 05, 2013 10:42 pm Da Davimeteo

» DATI marzo 2013
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 EmptyLun Apr 01, 2013 9:12 pm Da bona95

» Nowcasting Lombardia 2013
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 EmptyLun Apr 01, 2013 9:08 pm Da bona95

Migliori postatori
ItalyMeteo (6655)
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_lcapFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Voting_barFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_rcap 
Paglia94 (3509)
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_lcapFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Voting_barFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_rcap 
Davimeteo (2427)
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_lcapFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Voting_barFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_rcap 
valfoss (1902)
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_lcapFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Voting_barFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_rcap 
valter65 (1651)
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_lcapFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Voting_barFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_rcap 
davchi (1166)
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_lcapFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Voting_barFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_rcap 
Richi92 (1125)
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_lcapFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Voting_barFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_rcap 
dade72 (934)
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_lcapFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Voting_barFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_rcap 
Wainer88 (809)
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_lcapFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Voting_barFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_rcap 
AltoMonferrato (562)
Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_lcapFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Voting_barFinalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Vote_rcap 

Contatore visite
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
Parole chiave


Finalmente si cambia registro....

+5
Davimeteo
davchi
valfoss
valter65
chris190
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Empty Re: Finalmente si cambia registro....

Messaggio Da chris190 Mer Dic 28, 2011 4:59 pm

Davimeteo ha scritto:
Se dovesse arrivare del freddo con annesse nevicate, che lo faccia a gennaio e febbraio, che sono i mesi perfetti per l'inverno. Marzo si può definire "zona cesarini" fino al 15 del mese. Passato l'equinozio di primavera è difficile che la neve arrivi nelle città o comunque a bassissima quota (a meno che non sia una ondata di freddo eccezionale, tipo questa http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_freddo_del_maggio_1490) perchè le giornate sono molto più lunghe.

Bye!!

Bhe guarda io sono giovane e non c'ero allora, ma mi raccontava un amico che nel marzo del 78, la domenica di pasqua, credo, adesso non mi ricordo esattamente l'anno, mi ha detto che ha fatto un inverno caldissimo, poi il giorno di pasqua e venuta giù tanta neve quasi mezzo metro, fiocchi grandissimi uno spettacolo. Qua in città non in montagna. BOLZANO!!!
Un ricordo bellissimo ha detto! Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 523526
e questo è solo uno dei tanti avvenimenti accaduti nel passato quindi...un altro è stato quando ha fatto un dicembre caldissimo con tanto sole poi all'improvviso nessuno se lo aspettava, ha la notte tra il 23 e il 24 dicembre. si sono svegliati la mattina con tutto bello bianco e anche il 25. nessuno se lo aspettava. non era nel copione. una bella sospesa. ma qui ti parlo degli anni 70/80. come quello che è successo qualche giorno fa in Emilia. nessuno si aspettava la dama ed è arrivata con gran stupore. quindi il tempo è imprevedibile e non si comanda.


Ultima modifica di chris190 il Mer Dic 28, 2011 5:24 pm - modificato 1 volta.

chris190

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 33
Località : Laives (Bz) 250 m.s.l.v

Torna in alto Andare in basso

Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Empty Re: Finalmente si cambia registro....

Messaggio Da Davimeteo Mer Dic 28, 2011 5:11 pm

chris190 ha scritto:
Davimeteo ha scritto:
Se dovesse arrivare del freddo con annesse nevicate, che lo faccia a gennaio e febbraio, che sono i mesi perfetti per l'inverno. Marzo si può definire "zona cesarini" fino al 15 del mese. Passato l'equinozio di primavera è difficile che la neve arrivi nelle città o comunque a bassissima quota (a meno che non sia una ondata di freddo eccezionale, tipo questa http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_freddo_del_maggio_1490) perchè le giornate sono molto più lunghe.

Bye!!

Bhe guarda io sono giovane e non c'ero allora, ma mi raccontava un amico che nel 87 o 88 adesso non mi ricordo esattamente l'anno, mi ha detto che ha fatto un inverno caldissimo, poi il giorno di pasqua e venuta giù tanta neve quasi mezzo metro, fiocchi grandissimi uno spettacolo. Qua in città non in montagna. BOLZANO!!!
Un ricordo bellissimo ha detto! Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 523526

Bhè certo che a Bolzano sono facili nevicate anche a marzo o aprile (correggimi se sbaglio), in occasioni di grandi ondate di freddo tardive.
Io ho parlato in generale, senza specificare quale città, però sotto sotto mi riferivo a Genova, la mia città, che ha un clima totalmente diverso da Bolzano, per forza di cose.
Davimeteo
Davimeteo

Messaggi : 2427
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 29
Località : GENOVA ERZELLI 82m / CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE), 330m campeggio (durante l'estate)

http://meteoerzelli.altervista.org/index.html

Torna in alto Andare in basso

Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Empty Re: Finalmente si cambia registro....

Messaggio Da chris190 Mer Dic 28, 2011 5:41 pm

Hai ragione anche te. in trentino alto Adige è più facile che nevichi visto in clima e questi particolari eventi. mentre in città come Milano Torino e Genova é già più difficile che nevichi a marzo o peggio ancora aprile. già e difficile vederla durante l'inverno anche per noi. figuriamoci in primavera. poi a Genova ce da considerare che è una città sul mare quindi ancora più difficile che nevicata rispetto a Milano o Torino. ce anche il mare che fa la sua parte. per una bella nevicata ci vorrebbe una bella rodanata di quelle fredde con minimo ligure. allora si che avete neve assicurata. poi bisogna valutare anche altri fattori.

chris190

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 33
Località : Laives (Bz) 250 m.s.l.v

Torna in alto Andare in basso

Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Empty Re: Finalmente si cambia registro....

Messaggio Da Davimeteo Mer Dic 28, 2011 6:38 pm

chris190 ha scritto:Hai ragione anche te. in trentino alto Adige è più facile che nevichi visto in clima e questi particolari eventi. mentre in città come Milano Torino e Genova é già più difficile che nevichi a marzo o peggio ancora aprile. già e difficile vederla durante l'inverno anche per noi. figuriamoci in primavera. poi a Genova ce da considerare che è una città sul mare quindi ancora più difficile che nevicata rispetto a Milano o Torino. ce anche il mare che fa la sua parte. per una bella nevicata ci vorrebbe una bella rodanata di quelle fredde con minimo ligure. allora si che avete neve assicurata. poi bisogna valutare anche altri fattori.

Oltre alla rodanata, un bel cuscino freddo sulla pianura padana, così la tramontana porta il freddo sul golfo e sulla città per fare nevicare... chiudiamo qua, perchè se no andiamo "fuori argomento" e poi i moderatori ci tirano le orecchie! Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 523526 Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 523526 Wink Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 90495

Davimeteo
Davimeteo

Messaggi : 2427
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 29
Località : GENOVA ERZELLI 82m / CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE), 330m campeggio (durante l'estate)

http://meteoerzelli.altervista.org/index.html

Torna in alto Andare in basso

Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Empty Re: Finalmente si cambia registro....

Messaggio Da Paglia94 Gio Dic 29, 2011 10:52 am

inutile dire che tutti i modelli principali hanno tolto tutto, sia il debole peggioramento del 2-3 gennaio sia il successivo tentativo di imporsi di una colata ... ovviamente se l'hp, che poveretta viene usata da due mesi come una marionetta dal VP, riuscisse a prendersi un po' di autonomia, magari potremmo anche farcela ad uscirne, anche se sarebbe una cosa breve e temporanea .... serve però l'azione combinata tra hp canadese, ho azzorriano e hp termica, ma quest'ultima pare essere andata in letargo come mai era successo prima .... se si dovessero avverare le GFS e le reading mattutine, per le varie leggi fisiche che impedirebbero un successivo cambiamento in tempo, quello del 2011/2012 sarebbe un non inverno .... mancherebbe ormai, se arrivassimo al 10 di gennaio senza un cambiamento, mancherebbe il tempo per sistemarsi, e la natura ha i suoi tempi, non arriva MAI all'improvviso, almeno 2-3 settimane ci vogliono ... e io non farei affidamento su marzo, i casi sono rari ...
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Empty Re: Finalmente si cambia registro....

Messaggio Da chris190 Gio Dic 29, 2011 1:19 pm

Paglia94 ha scritto:inutile dire che tutti i modelli principali hanno tolto tutto, sia il debole peggioramento del 2-3 gennaio sia il successivo tentativo di imporsi di una colata ... ovviamente se l'hp, che poveretta viene usata da due mesi come una marionetta dal VP, riuscisse a prendersi un po' di autonomia, magari potremmo anche farcela ad uscirne, anche se sarebbe una cosa breve e temporanea .... serve però l'azione combinata tra hp canadese, ho azzorriano e hp termica, ma quest'ultima pare essere andata in letargo come mai era successo prima .... se si dovessero avverare le GFS e le reading mattutine, per le varie leggi fisiche che impedirebbero un successivo cambiamento in tempo, quello del 2011/2012 sarebbe un non inverno .... mancherebbe ormai, se arrivassimo al 10 di gennaio senza un cambiamento, mancherebbe il tempo per sistemarsi, e la natura ha i suoi tempi, non arriva MAI all'improvviso, almeno 2-3 settimane ci vogliono ... e io non farei affidamento su marzo, i casi sono rari ...

Ho come la netta sensazione che dopo metà gennaio circa, ci sarà uno stavolgimento barico. Abbassamento del vp e un pò più freddo. Febbraio non inizia male ma, verso il 20 febbraio 2 bombe artiche potrebbero colpire l'Italia con tanto freddo e neve e soprattutto delle belle rodanate fredde che finalmente potrebbero portare un pò di freddo e neve anche a Genova, Milano, Torino, ed Emilia. Sarà una primavera molto fresca, spesso sottomedia, con abbondanti precipitazioni inizialmente anche nevose a bassa quota ove possibile, poi neve in montagna sui 1500/1800 metri e pioggia in città con l'andare della stagione. La prima parte della primavera (tutto marzo e in parte aprile) sasranno molto freschi con t a 850 hp (1400metri) oscillanti tra 4/8 gradi BRRRR che freddo. Maggio dovrebbe essere più caldo con gli ultimi sussulti polati. Per poi arrivare a giugno ma sopratutto luglio e agosto molto caldi. Qui mi fermo! Non vado oltre, anche perchè è impossibile sapere con esattezza il tempo che farà domani, quindi vi lascio con questa mia anilisi personale giusta o sbaliata che sia! BUON ANNO!
Vp letteralmente in pezzi e HP SCOMPARSO! Pezzi a destra e a sinistra, colate su e giu, specie verso febbraio, ma anche marzo!
Questo a mio modesto parere, sfogliando alcuni modelli stagionali tra cui CFS!
NON SAREBBE MALE! CHE NE PENSI PAGLIA SU QUESTA MIA TEORIA??? Shocked
Sono pazzo vero???? Sono uscito di melone??? Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 523526


Ultima modifica di chris190 il Gio Dic 29, 2011 2:03 pm - modificato 1 volta.

chris190

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 33
Località : Laives (Bz) 250 m.s.l.v

Torna in alto Andare in basso

Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Empty Re: Finalmente si cambia registro....

Messaggio Da Scolari Gio Dic 29, 2011 1:55 pm

Intanto per inizio gennaio sembra poco probabile una svolta, la situazione proseguirà identica a quella che si è verificata fino ad ora. Per vedere il bicchiere mezzo pieno il lato positivo sono le abbondanti e frequenti precipitazioni che si potrebbero avere sulle Alpi e a Nord di esse.

Scolari

Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 40
Località : Minusio (CH)

http://Meteogelo.com/cfl2.meteo

Torna in alto Andare in basso

Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Empty Re: Finalmente si cambia registro....

Messaggio Da chris190 Gio Dic 29, 2011 2:30 pm

Voglio ripetere anche qua che non mi spingo mai oltre tale range (7-10gg) è solo per mera curiosità che ci butto un occhio, ma non faccio MAI PREVISIONI oltre i 7-10 giorni, ci mancherebbe, forse non l'ho specificato. Alla fine sono solo delle mie idee che mi ronzano nelle mente e allora le esplico al pubblico per vedere l'effetto che fa. Ma ripeto è solo una mia curiosità, chi non è curiso in questo forum, o chi vorrebbe che nevicasse a natale e mancano 2 settimane e tutti a guardare le pervisoni per il 24???? Very Happy quindi siamo un po tutti cosi, solo che io lo esterno.
SOLO MIE IDEEE, non faccio previsioni a lungo perchè è impossibile pevedere il tempo e le carte cambiano 10 mila volte. LO SO BENISSIMO!
Però la curiosità è in tutti noi, chi più chi meno vorrebbe sapere il tempo che farà per le prossime settimane o mesi e lo può fare con discrezione a proprio piacimento. Ma per esser certi limitiamoci a segure le pervioni settimanali, anche se esse sono ancora soggette ad un margine d'errore del 80%! Aspettimo il nowcasting va, forse è meglio! HIHIHIHIHI GRAZIE Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 523526

chris190

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 33
Località : Laives (Bz) 250 m.s.l.v

Torna in alto Andare in basso

Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Empty Re: Finalmente si cambia registro....

Messaggio Da Paglia94 Gio Dic 29, 2011 3:02 pm

fino al 20 gennaio no c'è alcuna possiblità, poi
anche se iniziasse a cambiare, fate un semplice calcolo, aggiungeteci a partire dal 15/20 gennaio altre 2-3 settimane, e vedete voi ..... partite con presupposto che non farà nulla, altrimenti finite per illudervi solamente ... il VP non rallenterà e, per farvi capire, credo sappiate che l'anticiclone assume la massima forza proprio in inverno quando raggiunge valori elevati ...

figuriamoci, se non riesce questo anticiclone a scalfirlo, nemmeno gli fa solletico al VP .... figuriamoci quando si indebolirà ( per il normalissimo e indiscutibile decorso stagionale ) .. e voglio ripeterlo, non è l'HP che deve andarsene, è il centro motore del VP che deve spostarsi verso sud-est rispetto a dove è ora e dove sarà fino alla seconda decade di gennaio ..

poi, mi duole dirlo, ma per conto mio è saltato anche il temporaneo evento che poteva starci fino a ieri attorno al 10 gennaio ... ma scusate, non vedete che l'azzorre, da 1040 hPa, unito all'hp canadese da 130 hPa non riesce a fare nulla contro quel VP .... l'HP è da due mesi che viene usata come marionetta, basta dargli addosso, non c'entra nulla, è vittima dei lobi depressionari di matrice polare ....

e poi, giusto per finire in bellezza, il VP sta per assorbire parte dell'HP termico, detto anche HP russo, detto anche ORSO ... se lo sta assorbendo piano piano, e dovesse proseguire lo indebolirebbe a tal punto da compromettere l'ordine d'entrata delle figure bariche ...

poi, anche se la NAO girasse in negativo, avremmo la NAM a sfavore, se anche questa migliorasse, avremmo le SST sfavorevoli, se anche queste migliorassero, avremmo la NINA che diventa ovest based quindi supersfavorevole ...

capite bene che, ci sono più di 200 indici, e tutti sono negativi ora, tutti, anche se migliorassero alcuni di loro, gli altri finirebbero comunque per svavorirci e anzi, nivofili e freddofili si potrebbero preparare a rodere vedendo nevone in grecia ....

potranno sembrare parole esagerate, ma riflettete, fate ricerche su quanto ho detto, vedrete che non è altro che la realtà, che è in effetti cruda ...
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Empty Re: Finalmente si cambia registro....

Messaggio Da Paglia94 Gio Dic 29, 2011 10:52 pm

reading e GFS confermano ... si andrà dimale in peggio, perchè l'HP canadese che poteva venirci in aiuto verrà sgonfiato dall'upper warming come fa uno spillo con un palloncino ... NINA ovest based ormai partita,non serve più guardare al futuro, gli indici peggiori sono già iniziati e ci vorrà molto tempo prima di ricucirli ...

ps: se siete d'accordo, io cambierei il titolo del thread ... ci metterei quantomeno un bel "?" Rolling Eyes
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Empty Re: Finalmente si cambia registro....

Messaggio Da gic Ven Dic 30, 2011 2:11 am

PAGLIA94................... che bastardo che sei..... Very Happy (amichevolmente e con rispetto il bastardo)...........il governo ci ha tolto l'atmosfera del magico NATALE.....tu ci hai tolto l'atmosfera della speranza di un possibile inverno in ritardo........purtroppo......HAI PIENAMENTE RAGIONE.......L'INVERNO NON E' NATO ED E' GIA' DEFINITIVAMENTE MORTO....sei un ottimo analizzatore dell'evoluzione meteo....spero che continui ad illuminarci su questo sito con le tue analisi un augurio a tutti di Buon ANNNO
gic
gic

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 26.11.11
Località : Sant'Egidio alla Vibrata (TE)

Torna in alto Andare in basso

Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Empty Re: Finalmente si cambia registro....

Messaggio Da Paglia94 Ven Dic 30, 2011 3:44 pm

gic ha scritto:PAGLIA94................... che bastardo che sei..... Very Happy (amichevolmente e con rispetto il bastardo)...........il governo ci ha tolto l'atmosfera del magico NATALE.....tu ci hai tolto l'atmosfera della speranza di un possibileinvernoin ritardo........purtroppo......HAI PIENAMENTE RAGIONE.......L'INVERNO NON E' NATO ED E' GIA' DEFINITIVAMENTE MORTO....sei un ottimoanalizzatore dell'evoluzione meteo....spero che continuiad illuminarci su questo sito con le tueanalisi unaugurioa tutti di BuonANNNO


Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 523526 Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 523526 Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 523526 Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 523526

più che analisi, direi che ho semplicemente tradotto in parole quel che si vede in atto ora ... cioè, ho descritto parp pari le manovre che tutti possono vedere essere in atto e, siccome la natura ha i propri tempi di corso e decorso, se stiamo andando di male in peggio purtroppo per tornare al bene e poi al meglio ce ne vuole ... ma io l'unica cosa che mi auguro è che quanto è in atto ora sia sovrastimato dai modelli, e quindi si possa risollvere più facilmente, altrimenti, ancne se sicuramente si risolverà, lo farà troppo avanti .. la situazione è chiara, stamattina sono salito sul monte Bronzone e a quota 1300 m ( !!!! ) sta germogliando tutto!!!!! e dico, tutte le piante!!! a fine dicembre, nel bel mezzo di quello che dovrebbe essere l'inverno, sta germogliando ... sono spuntati fiori gialli .... e questo perchè??
semplice, perchè non è ancora iniziato, e se la natura fa ciò, è perchè ha intenzione di non farlo iniziare, perchè non ammazza di certo delle piantine così inutilmente ... non è ignobile da farle germogliare e poi "ucciderle" ... ci sono tanti segnali e credo che osservare la natura unitamente ai modelli dia un quadro abbastanza chiaro su quanto è in atto e soprattutot su quanto ce ne voglia per riprendersi da una simile mazzata ....
Paglia94
Paglia94

Messaggi : 3509
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 29
Località : Villongo(BG) 232 m s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Finalmente si cambia registro.... - Pagina 2 Empty Re: Finalmente si cambia registro....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.